Consulenze laser ed epilazione

Depilazione al centro 
Casa delle Rose a Eraclea

 La cura delle bellezza del proprio corpo è stata sempre al centro dell’attenzione fino a quando il genere umano è riusicito a risolvere i propri bisogni primari. Gli abitanti della valle del Lindo, circa 2500 a.C. usavano olii essenziali, belletti, fanghi, e così pure gli egizi e gli antichi romani. Tra le altre pratiche, per abbellire il proprio corpo usavano la depilazione. Le tecniche di deplilazione si possono suddividere in tre grandi gruppi.

Depilazione temporanea

Con il rasoio, i cerotti, la ceretta, le sostanze solventi il pelo si ottiene una veloce ed efficace depilazione senza importanti effetti collaterali. Rimane, però, il fatto che questo tipo di epilazione è, appunto, temporanea e, quindi, il suo uso è limitato, per altro frequente.
due mani che tolgono una striscia epilatoria da una gamba di una donna
servizi di depilazione

Depilazione permanente

Qui c’è un malinteso di fondo, pechè la depilazione che “permane” continua per un po’ di tempo, dal momento che gli apparecchi, per esempio, a luce pulsata “addormentano” il bulbo pilifero, ma non lo distruggono. Questo tipo di epilazione, in mani esperte, non ha effetti indesiderati, ma dopo qualche mese occorre ripetere il trattamento per tutto il corso della vita.

Depilazione definitiva

La parola “definitiva” sta a significare che questo trattamento perdura per tutta la vita. Di fatto il laser, ( i migliori sono i laser ad Alexandrite e a Diodi) si fonda sul principio che la luce laser vede il pelo di colore scuro all’interno del bulbo pilifero, lo porta a 120° per 30 millisecoondi distruggendolo definitivamente. Anche qui, in mani esperte, non ci sono effetti collaterali ma rimane necessaria una visita preventiva per individuare le controindicazioni e le caratteristiche della cute del paziente. Concludendo, per tanto, i metodi di depilazione temporanea sono alla portata di tutti e per certi versi, insostituibili. La depilazione permanente con la luce pulsata è un metodo intermedio e una volta chiarito il significato di “permanente”, poco comoda perché il trattamento deve essere ripetuto per tutta la vita. La depilazione con laser ad Alexandrite o a Diodi è definitiva e quindi molto comoda perché, una volta finito il ciclo di trattamenti non ci si pensa più. La cute rimane liscia e bonificata anche dalle eventuali follicoliti. Poiché il laser vede i peli scuri, quando hanno raggiunto una buona fase di maturazione, detta “anagen” ogni seduta provoca l’eliminazione definitiva del circa 30% dei peli. Per ottenere una depilazione veramente definitiva occorrono, quindi, più sedute, generalmente 5-6 a distanza di circa 50-60 giorni in relazione al tempo di maturazione dei peli a seconda della zona del corpo in cui si trovano. La depilazione laser non è dolorosa anche se in alcune parti del corpo molto sensibili (bocca, naso e genitali esterni )la bruciatura del bulbo pilifero può dare un senso di pizzicore. In questi casi si usa una crema anestetica 15-30 min prima della seduta. Le tariffe sono variabili e dipendono dall’estensione della zona da trattare.
Tieniti aggiornato visitando la nostra pagina Facebook!
Share by: